mercoledì 15 marzo 2023

READING VLOG | "Il nido segreto" di Martina Tozzi

In collaborazione con Nua edizioni

Mi sono fiondata nella lettura di questo romanzo senza perdere attimi preziosi: sentivo una forza pulsante chiamarmi, e a certi richiami non si può rispondere "No".
Sarà che circa tre anni fa ho letto Frankenstein e, quando sono venuta a sapere di questa biografia romanzata di Mary Shelley, ne ho approfittato per approfondire la figura dell'autrice.
Nel romanzo ampio spazio è riservato alla storia d'amore tra Mary e Percy Shelley, senza tralasciare la famiglia d'origine di Mary e i suoi rapporti con gli intellettuali e altre persone influenti dell'epoca.
La genesi di Frankenstein è raccontata benissimo, con descrizioni suggestive, totalmente immersive e d'atmosfera. Martina Tozzi riporta con stile uno dei momenti più epici della storia della letteratura, dosando con attenzione eventi e pathos.
La passione della Tozzi per Mary Shelley traspira da ogni pagina. Lo studio svolto sulla sua figura, minuzioso e accurato nei dettagli, comprende l'intero arco temporale che va dall'infanzia alla morte della scrittrice.
 
Ne parlo meglio nel mio Reading Vlog che trovate sul canale YouTube:


IL NIDO SEGRETO

Martina Tozzi

Nua edizioni

Compralo su Amazon

Le giovani Mary, Fanny e Jane trascorrono l’infanzia e la giovinezza nella casa del padre, il filosofo William Godwin. Vengono così cresciute in un ambiente insolito per la Londra di inizio 1800, ricco di stimoli culturali e di erudizione. Godwin, infatti, vedovo di Mary Wollstonecraft, una delle più importanti filosofe femministe della sua epoca, ama circondarsi di un gruppo di letterati, scienziati e pensatori, assidui frequentatori del suo salotto.

Mary è coraggiosa ed estremamente intelligente, Fanny è insicura e obbediente, Jane è sognatrice e irriverente. Le loro vite trascorrono nella quiete, nonostante le difficoltà economiche, fino a quando alla porta di casa non bussa Percy Bysshe Shelley, giovane poeta idealista e grande ammiratore delle opere di Godwin, intenzionato ad aiutare finanziariamente il suo modello, che ormai si trova sull’orlo della bancarotta. Con la sua presenza carismatica, Shelley rivoluziona l’esistenza dell’intera famiglia. Dotato di grande fascino e di una personalità ribelle, non incline a seguire nessuna regola, Shelley conquista rapidamente il cuore delle tre sorelle, occupando sempre più spazio nelle loro vite.

Stregate dalla spontaneità e dalle fragilità del ragazzo, Mary e Jane si trovano a stravolgere il loro futuro, arrivando a compiere scelte coraggiose e scandalose agli occhi dei contemporanei, mentre Fanny lotta per trovare il coraggio di essere se stessa.

Mary e Shelley, che condividono una passione smisurata per la letteratura, finiranno per essere sempre più vicini, e si sproneranno a vicenda a migliorarsi nelle loro opere, sostenendosi attraverso numerose difficoltà e tragedie.

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi. I commenti alimentano il blog!