venerdì 23 settembre 2022

Pierre Lemaitre: dal noir al romanzo storico

Con l’addio definitivo al genere noir, per sua stessa dichiarazione dopo l’uscita de IL SERPENTE MAIUSCOLO, il noto scrittore francese Pierre Lemaitre si cimenta in un progetto ad ampio raggio: sfogliare l’intero Novecento in dieci libri.

Durante la ventiseiesima edizione del Festivaletteratura di  Mantova, Lemaitre ha presentato il romanzo IL GRAN MONDO (2022, Mondadori) che inaugura una nuova trilogia sui gloriosi anni del secondo dopoguerra.

“Non l’ho fatto apposta!” ha ammesso in conferenza stampa, quando gli è stato chiesto il perché di tale scelta. “Mentre stavo scrivendo quello che poi è diventato il mio primo romanzo non noir, dopo centoventi pagine mi ero reso conto che non sarebbe mai stato un buon poliziesco. Sono comunque andato avanti, nonostante non riuscissi a catalogarlo in un genere specifico: ormai mi ero affezionato ai personaggi”.

L’opera in questione è il romanzo CI RIVEDIAMO LASSÙ (2014, Mondadori), vincitore del Prix Goncourt 2013, riconoscimento letterario francese che ogni anno premia la migliore opera d'immaginazione in prosa.

“Ho sempre avuto voglia di scrivere la storia di una famiglia,” afferma in riferimento alla nuova trilogia “ma non pensavo di avere la maturità letteraria per farlo. In una saga familiare ogni personaggio deve avere una sua storia che va a confluire in quella principale, nella sovrastruttura. Cimentarmi in un genere letterario diverso dall’ordinario è stato per me un modo di uscire dalla mia comfort zone, una maniera di mettermi alla prova e di sperimentarmi come scrittore”.

Attualmente Lemaitre sta lavorando al terzo romanzo della trilogia, il secondo uscirà in Francia all’inizio del 2023. “In realtà i libri saranno quattro” specifica. “Nel secondo c’è uno scarto temporale talmente grande che non riuscivo a farci stare tutti i personaggi”.

L’autore, che nei suoi romanzi storici non utilizza personaggi realmente esistiti – eccezion fatta per una breve scena in cui ridicolizza Hitler ne I COLORI DELL’INCENDIO (2018, Mondadori) – sostiene che “la storia non si ripete, a ripetersi sono le grandi passioni umane”.

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi. I commenti alimentano il blog!