martedì 8 maggio 2018

ITALIANS, Il giro del mondo in 80 pizze - Beppe Severgnini

ITALIANS, Il giro del mondo in 80 pizze - Beppe Severgnini - Rizzoli
pp. 253 - € 18,50

💗💗💗

La pizza costa poco, si trova in tutto il mondo ed è un bel simbolo italiano: buona, semplice, salutare e popolare.

Ironico, frizzante, spontaneo. Beppe Severgnini sa come tuffare il lettore nelle pagine di un suo libro. Con leggero senso critico e il giusto umorismo che lo caratterizza, riesce a presentare persone che, inevitabilmente, finiscono con il diventare veri e propri personaggi.

Una ricetta che non manca nemmeno in ITALIANS, IL GIRO DEL MONDO IN 80 PIZZE, nato per caso dall’ideazione di Italians, l’ormai noto forum di Corriere.it, finestra che collega tutti gli italiani sparsi per il mondo.
Non è un manuale di viaggi, ma funge da esso; non è un libro d’intrattenimento, ma qualcosa di più; non è un romanzo d’avventura, ma un po’ gli si avvicina.

Severgnini incontra l’Italia fuori dall’Italia e gli italiani si raccontano, rivelando il mondo intorno a loro e come lo vivono. Una maniera completamente nuova di conoscere l’Italia che non c’è. E, qualora ci fosse, dov’è andata.

L’autore racconta, con l’entusiasmo di un adolescente, quanto di nuovo ha imparato durante le varie tappe, attraverso opinioni e critiche dei nostri connazionali all’estero sull’Italia e sul mondo.

Il modo in cui questi italiani guardano, analizzano e giudicano il nostro vivere da italiani nel Bel Paese è curioso; per qualcuno, si potrebbe presumere, poco “italianizzato”. Un confronto fra realtà diverse che, forse un po’ bruscamente, finisce con il diventare un paragone tra pianeti diversi. Studenti e lavoratori marcano le differenze, ne riconoscono pregi e difetti, approvano e protestano.

L’idea delle Pizze, originale quanto funzionale, si è rivelata un ottimo rendez-vous. D’altronde “la pizza costa poco, si trova in tutto il mondo ed è un bel simbolo italiano: buona, semplice, salutare e popolare”, come scrive lo stesso Severgnini.

2 commenti:

  1. Grande Beppe, non delude mai, il suo stile è unico.
    Questo non l'ho letto ma da come lo racconti sembra essere divertente e appassionante.
    La pizza come collante di viaggi e avventure è interessante :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BSev non si smentisce mai, è unico. ;) Se ti sono piaciuti titoli come "Un italiano in America" e "Manuale dell'imperfetto viaggiatore", suppongo potrebbe piacerti anche questo. A me di suoi mancano solo "Italiani con valigia" e le due ultimissime pubblicazioni (che recupererò quanto prima).

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi. I commenti alimentano il blog!