sabato 20 luglio 2013

Aspettando IL MONDO DI ATLAN di Loredana La Puma (La Penna Blu)

a cura di MissMeiko

Bentrovati, amici del blog!

Dopo un mese di silenzio, dovuto a impegni vari che - purtroppo - non ci hanno permesso di essere presenti nel portale come avremmo voluto, eccoci di nuovo qui.

Sono felicissima di poter riprendere la mia attività di blogger e di riprenderla dedicando un post a una saga che, qualche anno fa, è riuscita a catturarmi in pieno.

Scorrendo la cronologia del blog e soffermandovi in data 6 novembre 2010, troverete la prima recensione di Young Adult lit, quella de IL CERCHIO SI E' CHIUSO di Loredana La Puma (La Penna Blu Edizioni).

Primo libro della Trilogia dell'Averon
Ricordo benissimo il giorno in cui ho scoperto per caso questa piccola perla. Girovagando per il web alla ricerca di case editrici specializzate in fantasy (la mia ricerca era mirata verso la media e micro editoria, giacché in quel periodo le big mi stavano un tantino deludendo), sono incappata nel sito de La Penna Blu Edizioni e mi sono detta: "Mah, vediamo cos'ha da proporre ai lettori". A colpirmi in modo particolare è stata questa copertina così misteriosa, questo titolo così invitante, questo nome così italiano: Loredana La Puma

Mi è bastato poco per convincermi a scaricare dal sito dell'editore il Prologo e il Primo Capitolo; "in fondo - mi sono detta - non costa niente e davvero non ho un benemerito cavolino fritto da fare". Così, dopo aver scaricato l'anteprima ho iniziato a leggere, ho continuato a leggere, ho terminato la lettura e. . . mi sono resa conto di aver scovato una bella storia, scritta da una brava autrice, pubblicata da una casa editrice che, pur essendo piccola, lavora bene e ci mette anima e passione in quello che fa.

Avevo da parte un piccolo gruzzoletto destinato proprio ai miei acquisti libreschi, per cui anche IL CERCHIO SI E' CHIUSO è entrato a far parte della mia libreria e. . . magia! Sono rimasta colpita dalla chiarezza dell'autrice, dalla trama, dai personaggi psicologicamente definiti, dalle descrizioni

Secondo libro della Trilogia dell'Averon
Quando si dice che "basta poco per capire quanto un'opera sia di qualità" si afferma il vero. Non escludo eccezioni, sia chiaro, tuttavia un lettore attento sa rendersi conto dopo una ventina di pagine se vale la pena spendere dei soldi per un dato prodotto. Ripeto: ci si può sbagliare, ma il novanta per cento delle volte si centra l'obiettivo.

La saga di questa giovane autrice palermitana è chiamata Saga dell'Averon e consta di tre libri (il terzo è diviso in due parti).

Vi consiglio di lasciarvi sedurre da Elli & co., non ve ne pentirete di certo. Garantito! 

Di recente l'autrice ha preso parte al festival del libro Una Marina Di Libri, svolgendo un vero e proprio reportage per il proprio sito. A questo link trovate l'articolo dell'evento con tanto di scatti fotografici.

Non mi resta che augurarvi un buon fine settimana e una buona lettura con i primi due capitoli de IL CERCHIO SI E' CHIUSO, chissà che non vi incantino come è successo con me (li trovate qui)!

La trilogia dell'Averon è composta da:
  • IL CERCHIO SI E' CHIUSO (Leggi qui la recensione)
  • LA CITTA' DI PIETRA (Leggi qui recensione e intervista all'autrice)
  • IL MONDO DI ATLAN (Due romanzi a seguire)

2 commenti:

  1. Sono stato presente alle presentazione de "il cerchio si è chiuso" e del successivo e sono rimasto entusiasta, dopo la lettura, della semplicità del linguaggio adottato, dell'ambientazione dei romanzi a Palermo e sopratutto della mancanza di volgarità che purtroppo spesso fanno parte (diciamo pure senza necessità) delle pagine di molti libri. Spero di potere ben presto leggere "Il mondo di Altan" e tante altre opere della bravissima Loredana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo (o carissima?) Anonimo/a,
      segui il blog. Non appena ci saranno aggiornamenti, li troverai qui. ;-)

      Fa sempre piacere scoprire fan/sostenitori della bravissima Lory!

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi. I commenti alimentano il blog!