domenica 3 febbraio 2013

Recensione SE FOSSE PER SEMPRE di Tara Hudson (Nord)

Tara Hudson
SE FOSSE PER SEMPRE
Nord
pp. 368 - € 9,90
Nuova edizione a prezzo speciale!
Tipologia: romanzo
Genere: paranormal

Chissà da quanti anni Amelia si aggira sull’argine del fiume, invisibile al mondo e sospesa in un eterno presente. Quand’è morta – proprio in quel fiume – di anni ne aveva solo diciotto e, da allora, una specie di nebbia ha inghiottito ogni suo ricordo, dal volto della madre alle risate degli amici, dal profumo delle rose al sapore delle albicocche, condannandola a una cupa solitudine. Finché, un giorno, avviene una cosa incredibile: nelle stesse acque scure che hanno segnato il destino di Amelia, un ragazzo rischia di annegare. E lei riesce ad aiutarlo, a salvarlo, a farlo vivere. Perché quel ragazzo – unico al mondo? – può vedere Amelia, può sentire la sua voce, può accarezzare il suo viso. In quell’istante, lei capisce di non essere più sola, di aver trovato qualcuno pronto ad affrontare qualsiasi sfida, per lei. Ma, soprattutto, di aver trovato qualcuno in grado di far palpitare il suo cuore, quel cuore che ormai aveva cessato di battere. Se fosse per sempre, sarebbe un amore perfetto. Se fosse per sempre…

RECENSIONE
di Briseide

Non ho l’abitudine di giudicare un libro dalla copertina, ma quella di questo libro è davvero molto bella e invoglia anche i non amanti del genere a dare almeno una sbirciatina.
Se fosse per sempre è il romanzo d’esordio di Tara Hudson, bellissima scrittrice americana laureata in giurisprudenza che si distingue dagli altri autori del genere. La trama del romanzo infatti, non è affatto banale ed è un mix di romanticismo, suspence e paranormal, tutti ingredienti che lasciano ben sperare il lettore.

Prima cover del romanzo
La storia vede come protagonista Amelia, una ragazza fantasma che, sebbene abbia perso tutti i sensi umani, nonché i ricordi, è intrappolata come in un limbo nel luogo in cui è morta. Ci si affeziona subito a lei perché, anche se è costretta a rivivere con frequenti incubi gli ultimi istanti della sua vita, ciò non le toglie la speranza e il coraggio di andare avanti senza deprimersi. A rompere questa routine, qui ritroverete l’analogia con la Sirenetta: è il salvataggio di Joshua, un ragazzo della sua stessa età che stava per fare la sua stessa fine. Tra i due è amore a prima vista: sarà proprio Joshua ad aiutare Amelia a scoprire qualcosa in più sulle dinamiche della sua morte, sul suo passato e a farle poi incontrare la madre; saranno le due doti particolari a suggellare ancora di più l’amore tra i due ed è forse per questo motivo che, sin dall’inizio, accetta la condizione di fantasma di Amelia.

Ben riuscita anche la caratterizzazione dei personaggi secondari che, come tutti i primi capitoli di una trilogia, lascia qualche punto in sospeso. In particolare emergono la nonna di Joshua, Ruth, una veggente in grado di avvertire la presenza dei defunti intrappolati sulla terra e intenzionata a rispedirli nell’aldilà (soprattutto Amelia, così vicina a suo nipote) e poi c’è Eli, un’affascinante rock star in erba, morto suicida prima di conoscere le luci della ribalta. Quest’ultimo, una sorta di Caronte fantasy, vuole la giovane Amelia accanto a lui nel ruolo di assistente e, malgrado cerchi di separare con ogni mezzo i due innamorati, il suo personaggio invece di suscitare antipatia, ruba sempre un sorriso al lettore.

La lettura scorre piacevole, lo stile semplice e coinvolgente non annoia affatto, anzi le succinte descrizioni sono prodromiche ai colpi di scena sapientemente inseriti nella narrazione. Certo qualche difettuccio sparso qua e là c’è (come il finale che potrebbe essere benissimo autoconclusivo), ma sono sicura che nei prossimi capitoli della trilogia i personaggi e la narrazione avranno un bel salto di qualità, poiché le premesse lasciano ben sperare!
Un giudizio tutto sommato positivo. 

Valutazione 3 stelle e mezza: una lettura piacevole.

Tara Hudson è nata e cresciuta in Oklahoma. Fin da ragazzina, è sempre stata una gran divoratrice di libri e si divertiva a raccontare storie di fantasmi alle sua amiche durante le loro «escursioni» nei cimiteri. «Se fosse per sempre» è il suo primo romanzo e nasce proprio da uno di quei racconti. Attualmente vive in Oklahoma con il marito e il figlio.  




4 commenti:

  1. Devo comprarlo!!! Volevo leggerlo già dall'anno scorso, però dato che aveva un prezzo esorbitante ho lasciato perdere...nonostante la copertina fosse stupenda!! Ora che l'hanno ristampato, però, sarà sicuramente mio!!!=) Anche perchè la cover del secondo è sullo stile di questa...molto carine!!!=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono entrambe le cover! ^^
      Effettivamente il prezzo pensato per questa edizione è OK. Incentiva sicuramente all'acquisto. :-)

      Elimina
  2. Ho appena scoperto questo blog e mi piace molto! Le recensioni sono ben scritte e la grafica è molto bella, complimenti. Mi sono aggiunta ai follower.
    Questo romanzo non mi ha mai attirata particolarmente, o meglio... c'è qualcosa che mi incuriosisce, ma quando sono in libreria alla fine preferisco sempre comprare altro. Non so, non mi convince...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Cate, per i complimenti e per esserti unita a noi! :-)
      Mmm, per quali romanzi opti, di solito? Cosa ti piace leggere di più? : )

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi. I commenti alimentano il blog!