A cura di MissMeiko
Carissimi amici del blog,
parte oggi una nuova rubrica su Young Adult lit: DigitaLibro!
Si tratta di uno spazio che ho pensato di dedicare all'editoria digitale, in
modo da sapere chi sono gli editori digitali, cosa fanno, cosa c'è dietro alla
pubblicazione di un e-book, come lavora ciascuno di loro.
La rubrica avrà scadenza mensile e sarà affrontata mediante intervista.
In questa prima puntata, ospite del blog è Roberta Gregorio, rappresentante
in Italia della casa editrice tedesca Chichili Agency (a dicembre 2011, se ricordate, ve ne avevo già in parte parlato. Andate qui).
Pagina Facebook Chichili Agency
Andiamo ora a conoscere più da vicino Roberta, ponendole un paio di domande utili per sapere in che modo lavora la casa editrice e come può tentare la pubblicazione chi è interessato.
Salve,
Roberta. Benvenuta su Young Adult lit! Ti va di presentare Chichili Agency
Italia ai lettori del blog?
È un piacere essere qui,
grazie dell’invito.
In realtà, la Chichili è
una sola e ha sede in Germania. Ciò che abbiamo creato qui in Italia, non è
altro che una sezione, più o meno distaccata. Il mio compito è quello di
individuare testi validi e portarli alla pubblicazione in ebook.
La
sezione italiana nasce da una costola della tedesca Chichili Agency. Come si è
arrivati a questo connubio?
L’idea della sezione
italiana è nata in un colloquio col direttore e fondatore della Chichili, Karsten Sturm. Ho infatti pubblicato
diversi lavori con loro, prima ancora di immaginare una collaborazione di tipo
diverso.
Karsten ha capito molto
presto che il formato digitale offre anche l’opportunità di raggiungere un
pubblico internazionale. Libri non solo tedeschi e una vastissima rete di
distribuzione, ecco cosa serve e io provo a contribuire.
Come
stanno rispondendo i lettori?
Non mi posso lamentare.
Considerando che fino a un anno fa, nessuno aveva mai sentito parlare della
Chichili e con la concorrenza sempre più presente, sono soddisfatta di ciò che
abbiamo raggiunto in così poco tempo. Abbiamo molti titoli ben piazzati nelle
varie classifiche, belle recensioni e un discreto numero di affezionati. Cosa
potrei pretendere di più?
Il
catalogo Chichili spazia dal chick-lit all’erotico, per poi passare al
thriller, al fantasy e a ogni altro genere, incluso il mainstream. Come vengono
selezionati i lavori, scelti poi per la pubblicazione?
Ovviamente, studio un po’
le classifiche e i dati di vendita. Ciò che chiede il pubblico, gli viene dato.
Cerco anche di offrire una vasta scelta di prodotti. I gusti sono gusti e non
tutti amano lo stesso tipo di letteratura.
Quando valuto un
manoscritto, non bado molto alla forma, ma soprattutto a ciò che riesce a
trasmettermi. Se i testi hanno un’anima, emergerà comunque. Io cerco emozioni:
brivido, ribrezzo, tenerezza, paura, nostalgia, allegria, gioia… Se un
qualsiasi scritto riesce a colpirmi dentro, è fatta.
Siete
stati i primi in Europa ad aver proposto un nuovo modo di leggere il digitale
attraverso i cosiddetti e-book seriali.
In cosa consistono per l’esattezza?
Avete presente il feuilleton che usciva periodicamente e a
episodi sui giornali o le riviste? Ecco, il seriale è molto simile.
Romanzi divisi per
puntate, oppure episodi autoconclusivi che hanno in comune lo stesso
protagonista o un argomento in comune. Ci deve essere un file rouge che leghi i vari episodi, che catturi l’attenzione del
lettore e lo invogli a procedere.
In
che modo avviene la promozione dei titoli e quali sono i canali di
distribuzione?
Per ora iTunes, Amazon,
Kobo, Ebookizzati e Cubolibri. A breve saremo presenti su tutti i maggiori siti
di vendita di ebook. Creare la rete di distribuzione qui in Italia, partendo da
zero e considerando che ci siano di fatto delle barriere linguistiche da
superare quando aziende di nazionalità diverse iniziano a collaborare, ha preso
via moltissimo tempo. Tra trattative, conferenze telefoniche e quant’altro, i
mesi sono volati via. Però ora il mio obiettivo è raggiunto.
Potrò concentrarmi sulla
promozione che in parte viene gestita dalla stessa casa madre. Avviene
prevalentemente online con spazi promozionali nelle prima pagine dei siti di
vendita.
Da non dimenticare poi la
rete di distribuzione tedesca, molto vasta e consolidata. Anche lì sono in
attesa di ricevere degli spazi promozionali.
Dalle
prime pubblicazioni italiane a oggi, gli arrivi dei dattiloscritti in redazione
sono aumentati?
Oh sì. Mentre agli inizi pregavo
io gli autori di pubblicare con noi, ora è viceversa e non riesco a stare
dietro alle richieste.
Il nome inizia a girare,
il passaparola tra gli autori esiste ed è forte.
Si
può ancora parlare di diffidenza degli autori intorno all’e-book?
Non so se la diffidenza
nei confronti degli ebook sia diminuita. Io credo che un autore, pur di
pubblicare, molte volte non badi tanto alla forma. Cartaceo, digitale, online
poco importa.
Se
un aspirante autore dovesse essere interessato a spedire un proprio lavoro a
Chichili Agency, come dovrebbe muoversi?
Il primo passo è quello di
contattarmi via email (gregorio@chichili.de)
per chiedere se al momento ci sia disponibilità e interesse a valutare nuove
proposte.
Chiedete
una qualche forma di contributo editoriale per la pubblicazione?
No. E ne vado fiera.
Chichili ha già partecipato e/o parteciperà a eventi letterari come le fiere del libro? Se sì a quali e come è accolto il digitale a queste manifestazioni?
No. E ne vado fiera.
Chichili ha già partecipato e/o parteciperà a eventi letterari come le fiere del libro? Se sì a quali e come è accolto il digitale a queste manifestazioni?
La Chichili partecipa
regolarmente alla Fiera del Libro di Francoforte e a Maggio scorso, per la
prima volta, al Salone del Libro di Torino.
Il digitale è una realtà
tangibile. Intere aree espositive vengono ormai dedicate agli ebook e
soprattutto adulti e over 60, non temono più il confronto. Secondo me, è stato
fatto un enorme passo in avanti, in quanto la maggior parte dei lettori ha ora
capito che l’ebook non è altro che un libro. Ovvio che ora bisogna superare un
ulteriore scoglio: quello della paura dell’ignoto.
C’è poi chi è contrario
agli ebook proprio per principio e lì non c’è nulla da fare…
Grazie
mille, Roberta, per l’intervista e un grosso in bocca al lupo dallo staff di
Young Adult lit!
Grazie a voi! Vi seguo con
grande interesse e vi ringrazio dell’attenzione nei nostri confronti.
Ora tocca a voi, amici.
Dite la vostra, fateci sapere cosa ne pensate della Chichili Agency Italia!
Il prossimo appuntamento con DigitaLibro quanto prima. Seguiteci!
Nessun commento:
Posta un commento
Fammi sapere cosa ne pensi. I commenti alimentano il blog!