lunedì 30 gennaio 2012

MUOVITI! di Richard N. Bolles e Carol Christen (Sonda)

Titolo: MUOVITI! - Il paracadute per giovani che vogliono trovare lavoro e decidere della propria vita
Di: RICHARD N. BOLLES, CAROL CHRISTEN
Edizione: SONDA (Collana GUIDE)

Tipologia: MANUALE 
Anno: 2011
pp. 208

€ 12,00



RECENSIONE

Più che una recensione, questa è una presentazione.
 
Voglio parlarvi di un libro che è più di un manuale: è una guida.
 
Perché al giorno d’oggi i giovani sono spaesati quando si tratta di lavoro ma, ancor di più, lo sono i giovanissimi.
 
Credete sia presto per un adolescente pensare al proprio futuro? Io no. Non è mai troppo presto e, su questo punto, concordo con Bolles e Christen, autori del manuale MUOVITI! – Il paracadute per giovani che vogliono trovare lavoro e decidere della propria vita (edito da Sonda).
 
Se vi aspettate il classico libro che spiega cose del tipo: “I dieci punti vincenti per una carriera da urlo”, oppure “Il decalogo del perfetto stagista in erba”, siete fuori pista.
 
Il volume è sì ricco di consigli (tutt’altro che banali) su come muoversi e cosa eludere per evitare gaffe, ma è altresì completo di suggerimenti utili per sfruttare al meglio il proprio potenziale, con schede riassuntive e griglie di agile consultazione.
 
A completare l’opera, un paracadute personale per aiutarsi a fissare un obiettivo, senza perdere di vista le proprie competenze.
 
Il manuale è diviso in sezioni.
 
Una prima parte di supporto, per aiutare il giovane nel suo primo esame di coscienza: cosa mi piace fare?
 
Qui gli autori stimolano a scoprire i propri interessi principali, in modo da fare una prima scrematura ed eliminare così ciò che certamente non fa per la persona in questione (capacità creative, pratiche, intellettuali, ecc. . .).
 
La seconda parte è dedicata agli indirizzi di studio, con uno sguardo attento ai nuovi mezzi di comunicazione e mass media: come usare in modo costruttivo i social?
 
La terza e ultima parte, di stampo più pratico, è diretta a una concreta ricerca del lavoro.
 
Individuando le linee di tendenza del mercato del lavoro, si introducono inoltre le cosiddette professioni verdi, ovvero quelle che hanno a che fare con l’impiego di risorse energetiche rinnovabili.
 
I due autori – attraverso dati Istat e approfondimenti – suggeriscono non strategie vincenti (anzi, il contatto con la realtà è palpabile in ogni pagina), bensì piccoli aiuti, in modo da attutire uno spavento iniziale più che concepibile; oltre, naturalmente, a far comprendere come sia un bene pensare sin da subito al proprio futuro.
 
Ottimo il lavoro di traduzione di Maria Sberze, la quale ha saputo adattare per i lettori italiani siti e letture consigliate dal volume.



DALLA QUARTA DI COPERTINA
Questa guida aiuta i ragazzi a conoscere se stessi, per visualizzare quale tipo di vita e di lavoro desiderano in base ai loro valori. Aiuta a individuare gli elementi che caratterizzano le professioni, a conoscere le tecniche di ricerca del lavoro più efficaci e a decidere quali passi compiere concretamente per ottenere il lavoro dei propri sogni. Con riferimenti puntuali e aggiornati alla situazione italiana e agli ultimi sviluppi dei nuovi ambiti occupazionali e delle nuove tecnologie.


GLI AUTORI

Nato a Milwaukee nel Wisconsin, Richard Nelson Bolles (nella foto) è conosciuto in tutto il mondo come oratore appassionante e insegnante rigoroso. Pioniere nel campo dei manuali di auto aiuto con Ce l’hai il paracadute? e Il Trovalavoro (entrambi pubblicati da Sonda) ha venduto oltre 10 milioni di copie in 26 Paesi ed è entrato nella lista stilata dalla Library of Congress dei 25 autori che, nella storia, hanno più e meglio saputo influenzare la vita del loro pubblico.
Il «Time» gli ha attribuito una delle 10 idee che stanno cambiando il mondo, mentre su «U.S. News & World Report» è stato considerato «il salvatore dei disoccupati della nazione».
Carol Christen è una «stratega di carriere»: aiuta chi si rivolge a lei, specialmente i più giovani, a trovare i propri punti di forza e a capire qual è il percorso professionale più adatto a sé.

Carol Christen è una "stratega di carriere": aiuta chi si rivolge a lei, specialmente i più giovani, a trovare i propri punti di forza e a capire qual è il percorso professionale più adatto a sé.

4 commenti:

  1. interessante ma non credo molto in questi libri

    RispondiElimina
  2. interessante e credo che molto dipenda dal desiderio di farcela di chi lo legge!
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Ale, benvenuta! : )
      Il tuo pensiero, in effetti, è giusto. Tanto dipende anche dalla "testa" del ragazzo in questione.

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi. I commenti alimentano il blog!