lunedì 29 agosto 2011

Recensione: WICKED LOVELY, I RACCONTI DEL DESERTO - UN RIFUGIO SICURO di Melissa Marr (Fazi)

Titolo: WICKED LOVELY, I RACCONTI DEL DESERTO - UN RIFUGIO SICURO
Di: MELISSA MARR, Disegni XIAN LU STUDIO
Edizione: FAZI (Collana LAIN)
Genere: GRAPHIC NOVEL (Fantasy, Young Adult)
Anno: 2011
pp. 100 ca.

9,90


RECENSIONE

Ecco cosa riescono a fare insieme una delle più conosciute autrici di narrativa fantastica young adult e due ormai affermate fumettiste.

Wicked Lovely, I racconti del deserto – un rifugio sicuro è il primo volume di una trilogia che ripercorre, sottoforma visiva, la già nota saga della Marr.

Ricordo i titoli (per le rispettive trame, vi rimando al sito della Fazi):
Darkest Mercy

Volume alquanto carino. I disegni, sebbene le due fumettiste siano spagnole, ricordano molto i manga. D’altronde basta far caso al nome Xian Nu per rendersi conto della loro passione per lo stile grafico del sol levante.

La graphic novel, in bianco e nero, è tutta ambientata nel deserto; come, del resto, si capisce dal titolo.

Accurati gli scenari come le scene d’azione e ben delineate le espressioni dei vari personaggi.

L’incontro tra Rika e Jayce è degno di un manga di genere shōjo.

Intristisce il modo in cui vive Rika: così solitario, così fuori dal mondo, quasi rassegnato.

La graphic novel è consigliata ai fan della Marr, come agli amanti del romanzo grafico che apprezzano il genere fantasy. 
DALLA QUARTA DI COPERTINA

Il deserto è lontano dai giochi di potere delle Corti Fatate, e Rika non potrebbe esserne più felice. Prima mortale, ora un essere fatato, Rika vive in solitudine e rifugge il contatto con gli esseri umani, sfruttando la dote di rendersi invisibile. Poi incontra Jayce, d'animo creativo e gentile, l'ultima persona da cui Rika vorrebbe nascondersi. Ma a dispetto di qualsiasi aspettativa, la solitudine confortante in cui vive verrà turbata dall'arrivo inatteso di altri esseri fatati, che imporranno a Rika nuove e faticose rivoluzioni.

L'AUTRICE

Melissa Marr, nata nel 1972, vive con il marito e i due figli vicino la città di Washington DC. Prima di dedicarsi completamente alla scrittura ha insegnato gender studies e ha tenuto corsi sul folklore e sulla tradizione del Piccolo Popolo. Dopo il suo romanzo d'esordio Wicked Lovely, Fazi Editore ha pubblicato Ink Exchange (2008), Fragile Eternity (2009) e Radiant Shadows (2011).

XIAN LU STUDIO

è il nome di un collettivo con cui firmano i loro lavori due giovani fumettiste spagnole Irene Dìaz Miranda e Laura Moreno Fernàndez. Specializzate nella produzione di fumetti d'estetica manga, hanno già al loro attivo sette titoli, realizzati per la casa editrice francese Humanoides Associés. Con I racconti del deserto di Melissa Marr cominciano la loro collaborazione con TOKYOPOP, casa editrice leader nell'importazione di manga negli USA che svolto un ruolo di primo piano nel lancio del fenomeno dei c. d. "manga occidentali".

GIVEAWAY:
Avete tempo fino al 14 settembre, per aggiudicarvi una copia della graphic novel WICKED LOVELY, I RACCONTI DEL DESERTO - UN RIFUGIO SICURO di Melissa Marr, messa in palio a questo scopo dalla Fazi, che ringrazio.
Giveaway che si concluderà alle 12.00 di mercoledì 14 settembre. L'estrazione del vincitore avverrà il 15 settembre alle ore 20.00
Andiamo ora al REGOLAMENTO. Vale a dire, cosa bisogna fare per concorrere?
  1. Diventare fan della pagina facebook (se non lo siete già);
  2. Lasciare un commento a questo post spiegando perché vorreste leggere il libro. Commenti generici del tipo: "Perché mi piacciono i manga" e simili NON saranno presi in considerazione.
  3. Compilare il form della pagina contatti, indicando alla voce Nome il vostro nome su facebook. Il resto compilatelo liberamente, l'importante è far capire che partecipate a questo giveaway.
NB: Se non avete un account google, commentate pure con Nome/URL (l'URL non è necessario).

Modalità diverse da quelle indicate NON saranno prese in considerazione.

Mano a mano che riceverò il tutto, assegnerò a ciascun partecipante un numerino (relativo all'ordine di arrivo dell'e-mail).

La lista sarà aggiornata ogni 24 ore.

Al momento dell'estrazione mi avvarrò del sito random.org

Lista partecipanti
  1. svamp 
  2. Mik_94 
  3. susina
  4. Slela
  5. tortorina89 
  6. serena 
  7. Stefania
  8. Jeanclaude
  9. Aliena 
  10. Dea Vanesium

18 commenti:

  1. per me il genere è del tutto nuovo e mi incuriosisce moltissimo! Spero di vincerlo, altrimenti lo acquisterò!!!

    RispondiElimina
  2. Sinceramente non sono un grande appassionato di manga, ma ho sentito parlare positivamente dei romanzi della Marr e,dunque,partecipo volentieri sperando che questa graphic novel possa fungere da mezzo per scoprire una nuova,magica,saga!

    RispondiElimina
  3. mi piacerebbe vincere il volume per potermi avvicinare alla saga che non ho mai letto ma di cui ho letto tantissime recensioni e pensieri positivi. in più credo che streghe e compagni saranno i protagonisti di prossimi libri approfittando del successo che avrà sicuramente il format televisivo the secret circle.
    baci susi

    RispondiElimina
  4. Non ho mai letto una graphic novel, e questa in particolare ha ricevuto così tante recensioni positive che vorrei davvero leggerla. Il nome della Marr poi è una garanzia.

    RispondiElimina
  5. Ehm, scusami, sono ancora io. Non funziona il modulo contatti...

    RispondiElimina
  6. anche io non sono riuscita ad inviare il modulo

    RispondiElimina
  7. Amo la Marr! Parecipo volentieri :)

    RispondiElimina
  8. Salve!! =) Tento la fortuna anch'io.
    Al momento ho raccolto i 4 libri usciti della Marra, ma non ho ancora avuto il piacere di leggerli, però mi attira tantissimo la graphic novel, non ne ho mai letta nessuna, e mi incuriosisce molto! Quindi ci provo!! :p

    RispondiElimina
  9. Ciao! Ho letto diverse recensioni, per ora tutte positive, si prospetta un interessante espansione per la mia libreria...
    Grazie per il giveaway
    (therese anaemic su fb)

    RispondiElimina
  10. @Serena: dovevi compilare il form CONTATTI. Accettata comunque, giacché hai inserito la tua email in tag.

    @Maria: attendiamo la tua iscrizione alla pagina FB del blog

    ;)

    @tutti: non prendetevela se siamo un po' rompi col regolamento, ma è per evitare che più persone partecipino con tremila nick diversi.

    Buon concorso a tutti!

    RispondiElimina
  11. Ci provo anche io!
    Non ho mai letto fin ora una graphic novel, ma sarebbe un buon inizio =)
    Ho già letto altri capolavori della Marr, per cui è una garanzia! Inoltre mi piacciono i romanzi sulle fate e qui la trama è anche molto romantica...
    Vi seguo su FB come "Stefania Pescali".
    Resto incrociata! ...e ricompilo il modulo contatti perchè ho sbagliato...

    RispondiElimina
  12. Bello! Bello! Bello!
    Mi attira da impazzire, ragazzi! Adoro la Marr (per me è il non plus ultra) e con tutte le uscite di settembre il mio portafoglio ha bisogno di una pausa e questo GA capita proprio a pennello!
    Incrocio le dita!

    RispondiElimina
  13. Sebbene non abbia letto ancora la saga della Marr, la sua versione in romanzo illustrato mi incuriosisce molto. A parte i disegni che mi sembrano bellissimi sono una grande fan di Barbara Kesel, che ha lavorato all'adattamento, mi piacciono molto i suoi lavori

    RispondiElimina
  14. Melissa marr è la mia autrice preferita! ho letto tutti i suoi libri e la segua da quasi tre anni! Wicked Lovely è il mio libro preferito! e beh Barbara Kesel è un mito!! spero tanto di riuscir ad ottenere la copia perchè settembre è un mese pesante economicamente.........

    RispondiElimina
  15. Pur non essendo una grande estimatrice dei manga, i disegni di questo volume mi sono piaciuti molto. Il dono dell'invisibilità è quello che maggiormente vorrei possedere. L'ambientazione in un mondo fatato mi incuriosisce parecchio. Grazie per l'opportunità ed incrocio le dita.

    Grazie mille.

    RispondiElimina
  16. Sofi97, devi compilare il form CONTATTI

    Bluewings, devi iscriverti alla pagina FB del blog

    ;D

    RispondiElimina
  17. Ho già apprezzato l'autrice attraverso Wicked Lovely dopo aver tanto atteso che mi venisse regalato, purtroppo non ho letto i successivi poichè sto ancora aspettando che mi vengano anch'essi regalati per mancanza mia di spicci XD Sono molto curiosa a riguardo di quest'altro Wicked Lovely e so che non volete sentirvelo dire ma mi piacciono molto i manga, per cui.. la combinazione tra l'autrice, che apprezzo, wicked lovely, che mi è piaciuto molto e i manga, che mi appassionano..mi incuriosisce molto! Insomma, partecipo se non si era capito u_u

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi. I commenti alimentano il blog!