lunedì 23 maggio 2011

PARANORMALMENTE di Kiersten White (Giunti Y)

Titolo: PARANORMALMENTE
Di:
KIERSTEN WHITE
Edizione: GIUNTI (Collana Y
)
Genere: ROMANZO (Urban Fantasy, Young Adult)
Anno: 2011
pp. 240

€ 14,50

 
RECENSIONE

Un urban fantasy che glissa i chiché dell’urban fantasy. È così che definirei Paranormalmente, primo romanzo di questa trilogia young adult scritta da Kiersten White.

Questo perché, se è vero che da un lato abbiamo l’eroina di turno, è altrettanto vero che la suddetta eroina sfugge ai canoni pedissequamente legati al genere.

La protagonista, Evie, simpatica quanto determinata sedicenne alle prese con le creature paranormali, sa essere un misto di Buffy, l’ammazzavampiri e Lara Croft; con una spruzzatina di Becky Blomwood, della serie I love shopping di Sophie Kinsella.

Come la nota archeologa dell’ormai famoso videogioco Tomb Raider, conosce le proprie potenzialità e riesce a sfruttarle al massimo per eseguire i compiti che le vengono affidati dall’AICP, l’Agenzia Internazionale per il Controllo del Paranormale.

Come la graziosa ammazzavampiri della nota serie televisiva, non si lascia abbindolare con facilità da vampiri, lupi mannari, fate o altri esseri fuori dal comune (salvo forse qualche piccola e accettabile distrazione).

Come la più celebre shopper letteraria, è dotata di autoironia e senso dello humor, e – naturalmente – ha le sue debolezze, che potrebbero essere tradotte come una semplice voglia di normalità.

La vita di Evie è infatti tutto, fuorché normale. Questa volta non siamo di fronte a un’adolescente che, di punto in bianco, viene a conoscenza di un mondo parallelo/alternativo/magico. Nemmeno di fronte a una semplice ragazza che scopre di essere dotata di poteri sovrannaturali. Niente di tutto ciò!

Conosciamo Evie già come membro dell’AICP, la quale vive presso i luoghi dell’Agenzia, ha una sirena per amica e una fata per ex fidanzato. Una situazione insolita, ma non per una storia ambientata interamente – tranne che per una parte microscopica di essa – al di fuori del mondo che noi conosciamo.

Il romanzo abbraccia, attraverso l’uso degli elementi fantastici, temi come la diversità, il confronto, la fiducia, l’amore, la morte. Il ritmo è incalzante, difficile colpire un qualsiasi lettore di noia, a meno che il lettore in questione non parta prevenuto nei confronti di un romanzo che, seppure in parte, stravolge ciò che è paranormale, rendendolo simile al normale.

Romanzo da 2 stelle = carino, ma niente di che.

DALLA QUARTA DI COPERTINA

Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i conti con la sua vera identità, Evie, accoccolata sotto una coperta con Land, il suo mutaforma, sentirà le loro anime fondersi e l'amore trionferà su tutto, nel mondo normale, e anche in quello un po' più strano. Ironico e dissacrante, Paranormalmente è un romanzo pieno di azione e di fantasmagorici colpi di scena. Una lettura divertente e originale che sfata i miti fantasy più in voga ridicolizzando i vampiri e ingentilendo i lupi mannari.

Kiersten White ha regalato ai lettori più giovani questo divertente romanzo dai personaggi carismatici, il più fresco ed originale libro sul paranormale dell'anno.

L'AUTRICE
Kiersten White è nata in Utah ma vive a San Diego col marito e i figli. Affascianata dal mondo dei teenager, estremamente spiritosa ed autoironica, l'autrice ha regalato ai lettori più giovani questo divertente romanzo paranormale. Paranormalmente è il primo romanzo di una trilogia. Decisamente comico questo è un libro dedicato ai giovanissimi. La pubblicazione del secondo episodio, dal titolo originale Supernaturally, è prevista per il 2012. Kiersten ha un blog interamente dedicato ai suoi libri ed è molto presente su Twitter.
Kiersten White website
Kiersten White twitter

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi. I commenti alimentano il blog!